Vuoi vendere il tuo oro in gioielleria Scopri come!

Vendere gioielli usati

L’oro è uno di quei beni rifugio che, una volta rivenduti, permettono di ottenere anche grandi cifre di denaro: lo si considera un investimento abbastanza sicuro proprio alla luce del fatto che il valore oro usato non subisca grandi variazioni nel corso del tempo, ma che continui ad aumentare. Quando si tratta di vendere i gioielli usati, la domanda è sempre una: conviene di più venderli in gioielleria o in un compro oro?

Vendere oro in gioielleria è la scelta che meno persone effettuano, non solo perché non si ricevono soldi in contanti ma si può solo ricomprare un altro gioiello, quanto perché la scelta meno conveniente. Vendere i gioielli usati è un buon modo per recuperare un po’ di denaro, tuttavia anche in questo caso è necessario fare molta attenzione all’azienda a cui ci si rivolge e al periodo corrente.

La quotazione dell’oro usato 750, infatti, subisce numerose variazioni nel corso del tempo: è probabile che anche solo da un giorno all’altro ci siano qualche euro di differenza. Per esempio, durante il periodo di pandemia il valore oro usato è cresciuto, dal momento che nei tempi di crisi si cerca quasi sempre di rifugiarsi in un bene materiale il cui valore è reale e non attribuito. Se avevi dei gioielli usati da vendere, quello era il momento migliore per farlo. Non è da escludere, tuttavia, che possano verificarsi altri aumenti esponenziali della quotazione oro usato nel breve periodo: tutto dipende molto anche dalle mosse politiche del nostro paese.

Vendere oro in gioielleria

Come abbiamo già specificato, ci sono due luoghi fondamentali nei quali puoi vendere il tuo oro usato: il compro oro e la gioielleria. Il compro oro offre tariffe fisse a grammo, il che significa che valuterà molto probabilmente solo l’oro del gioiello e che se ci sono pietre preziose non troppo importanti non le calcolerà.

In gioielleria, invece, la valutazione di un grammo di un gioiello usato è molto più alta: considerato che non devono pagarti in contanti ma con un prodotto della loro gioielleria, il margine di guadagno è molto più ampio, ma soprattutto se il gioiello è bello e di buona fattura potrebbero anche decidere di non mandarlo a fondere ma di rivenderlo nella propria gioielleria. Tuttavia, vendere i tuoi gioielli usati in gioielleria non è la scelta migliore e ora ti spiegheremo perché. Fino a una decina di anni fa, quando la crisi economica era ancora lontana, vendere l’oro era un evento del tutto eccezionale, dal momento che si tendeva a conservare tutti i regali preziosi senza investirli nuovamente.

Con la crisi del 2008, hanno aperto diverse aziende di compro oro in tutto il paese e moltissime persone hanno visto in questi la possibilità di racimolare qualche denaro. Sono aziende nate solo di esclusivamente a questo proposito: se anche le gioiellerie offrono la possibilità di vendere gioielli usati, sono i compro oro ad averne fatto una vera e propria professione a sé stante.

Perché conviene il Compro Oro

Prima di tutto perché spesso l’attività di vendere gioielli usati non è benvista dai gioiellieri: loro che i gioielli li creano e che li considerano la più alta delle loro creazioni, tendono a squadrare dall’alto verso il basso chi decide invece di monetizzarli. È questo il motivo per cui molti orafi e molti gioiellieri hanno deciso di non abbassarsi a questa nuova tendenza e di rifiutare di comprare gioielli usati nel proprio punto vendita. E con la crisi, però, anche i loro affari hanno iniziato ad andare male, e di conseguenza i prezzi sono lievitati notevolmente: per questo la maggior parte delle volte ti offrono quotazioni oro usato ben più alte dei compro oro, solo con il proposito di farti entrare nel loro negozio. Quindi, vendere gioielli usati in gioielleria non è conveniente proprio perché non è la sua funzione! Viceversa, i compro oro sono nati proprio per soddisfare questa esigenza.