Corso per lavori in quota: tutto ciò che c’è da sapere sugli appositi DPI

Sono tanti i lavori in quota che vengono effettuati al giorno d’oggi e che possono esporre i lavoratori a notevoli rischi per la propria incolumità. Bisogna seguire delle procedure apposite per svolgerli al meglio e, soprattutto, per avere a disposizione tutti i sistemi di sicurezza necessari. Ecco perciò tutto quello che serve sapere in merito e a chi rivolgersi per avere una formazione adeguata in questo campo.

 

Lavori in quota: cosa si intende?

 

Prima di entrare nel dettaglio del corso Edil.Sicura, è fondamentale chiarire cosa si intende per lavori in quota e cosa dice la normativa attualmente in vigore. In base al Decreto Legislativo numero 81 del 2008, i lavori in quota sono tutti quelli che espongono il lavoratore al rischio di caduta dall’alto da una altezza che sia di almeno 2 metri rispetto a un piano stabile. Tradotto in termini pratici, deve esserci una distanza di questo tipo rispetto al terreno o a un pavimento che non abbia cedimenti e che possa risultare un punto sicuro. Chiaramente, ogni ditta che opera in questo ambito, sa bene come sia necessaria una costante formazione, con conseguenti aggiornamenti, non soltanto sulle procedure operative, ma anche per quel che concerne la sicurezza. Infatti, non bisogna dimenticare che è fondamentale indossare specifici indumenti e abiti che fungano da elementi di protezione in caso di pericolo. Ecco perché i corsi Edil.Sicura hanno un ruolo formativo molto importante che permette di accrescere la sicurezza sul posto di lavoro ed evitare qualsiasi tipo di pericolo per l’incolumità dei lavoratori.

 

Le criticità da considerare

 

Quando si parla di lavori in quota, non si può fare a meno di citare alcune criticità possibili. Innanzitutto, vi sono alcuni rischi relativi alla sicurezza. Questo vuol dire che è fondamentale un’adeguata formazione del datore di lavoro, degli addetti alla sicurezza e anche dei dipendenti stessi. La caduta dall’alto è uno degli incidenti più diffusi e che spesso è determinato dall’assenza di dispositivi di sicurezza idonei o sistemi di protezione. Così come ci potrebbe essere una sospensione inerte, qualora un lavoratore perda l’equilibrio o conoscenza e rimanga sospeso in aria mediante l’imbracatura. Ci sono poi altre forme di incidenti, come gli urti e le lesioni che potrebbero procurare ingenti danni a cose, ma soprattutto, a persone.

 

Informazioni generali sul corso

 

Bisogna evidenziare che Edil.Sicura fa della sicurezza un qualcosa di assolutamente alla portata di tutti. Ci sono corsi specifici che sono pensati esclusivamente per usare in modo corretto le imbracature e gli altri dispositivi messi a disposizione del lavoratore. Con i corsi per lavorare in quota, la sicurezza dei lavoratori aumenta non poco, anche grazie a una conoscenza uniforme in merito ai Dispositivi di Protezione Individuale (DPI). Spesso avvengono incidenti che hanno come causa principale l’assenza di questi o un uso poco conforme alle normative vigenti. Il corso si articola in due modalità, quello Base, ideale per approfondire tutto ciò che riguarda i dispositivi di protezione di III° categoria per lavori in quota. Mentre, l’altra parte, è specifica per gli addetti ai sistemi di accesso e posizionamento con funi in siti naturali. Il tutto, sempre per garantire la giusta formazione necessaria per lavorare al meglio e in totale sicurezza.

 

Iscrizione

 

Per tutte le informazioni specifiche, basta collegarsi alla pagina web ufficiale di Edil.Sicura, per comprendere tutto ciò che riguarda tale corso. Va precisato che il corso si tiene a Volpiano, in provincia di Torino. Un corso che si rivolge senza distinzione a tutti coloro che operano effettuando lavori in quota, come antennisti e manutentori, ma anche installatori, elettricisti e lattonieri, giusto per citare alcune categorie. Sono anche previste delle agevolazioni per partecipanti dello stesso nucleo familiare o anche per conoscenti che si iscrivono grazie a un invito. La durata del corso è di circa 4 ore e con i contatti aziendali si possono conoscere informazioni più dettagliate in merito, così da conoscere tutto ciò che riguarda Edil.Sicura. Si tratta di una soluzione comoda e alla portata di tutti coloro i quali vogliono lavorare nella più totale sicurezza.