SEO e recensioni dei clienti: la soluzione marketing dietro l'angolo

Hai un e-commerce e vuoi potenziare la tua presenza sul web così da migliorare le tue vendite, ma sai anche che quella della SEO (search engine optimization) è una strada a volte tortuosa. Per migliorare la visibilità del tuo sito sui motori di ricerca, però, a volte la soluzione è davvero dietro l’angolo. Le recensioni dei consumatori vengono infatti riconosciute come parte del cosiddetto user generated content, ovvero i contenuti originali scritti direttamente dagli utenti che piacciono tanto a Google. Per questo motivo ottimizzare i propri spazi per il feedback da parte dei nostri clienti potrebbe essere una scelta vincente sul lungo termine, portandoci a migliorare sempre di più la nostra posizione nelle ricerche e, quindi, a raggiungere il successo.

Come funziona la search engine optimization

Testi unici, parole chiave rilevanti, immagini di qualità sono tutte parole che devi aver sentito se hai cominciato a lavorare alla cosiddetta search engine optimization, in breve la SEO. Avere una strategia in questo ambito è la chiave del successo di molte aziende, in quanto è apparendo tra i primi risultati di una ricerca che spesso si riesce a catturare l’attenzione (e l’acquisto) di un futuro cliente.

Per puntare su di essa, bisogna capire che il nostro sito deve essere ricco di contenuti di valore, o che quantomeno Google e gli altri motori di ricerca considerano tale. Questo tipo di contenuti in genere sono quelli originali, ovvero l’opposto del copia-incolla, ciò che non è replicato né, forse, replicabile. Proprio per questo motivo, spesso i siti che appaiono per primi nelle nostre ricerche sono quelli che contengono non solo testi prodotti ad hoc per loro, ma anche contenuti generati da utenti esterni, ovvero non proprietari.

Hai già capito? Le recensioni sono un esempio palese di contenuti originali e spontanei, presenti in linguaggio naturale su Internet. Per questo motivo, se posizionate nel modo migliore (sui siti che le contengono oppure sui propri canali ufficiali) possono diventare un ottimo modo per essere “visti” e valutati più favorevolmente dai motori di ricerca.

Le recensioni per far crescere il proprio sito ufficiale

Le recensioni, dunque, permettono di accrescere la visibilità del proprio sito proprietario. Una recensione su un canale social come Facebook, ad esempio, può rimandare alla nostra pagina ufficiale, che a sua volta ha un link al sito. Questo vuol dire che sempre più utenti decideranno di fare click sulla nostra impresa per capirci di più.

Lo stesso vale per gli aggregatori di recensioni, in particolare quelli specializzati. Se, ad esempio, abbiamo un albergo, molti utenti decideranno di raccontare come si sono trovati con noi su un portale come TripAdvisor. Se noi abbiamo creato una nostra pagina ufficiale lì, vorrà dire anche che avremo inserito il link al nostro sito ufficiale all’interno di un box informazioni. Lì il gioco è fatto: chiunque desideri prenotare da noi saprà allora come farlo, e potrà utilizzare un ulteriore spazio per accedere ad informazioni sui nostri servizi.

Altri portali, come ad esempio Collected.Reviews e RecensioneItalia.it, possono inoltre fornire uno spazio simile. La migliore soluzione per favorire gli accessi sul proprio sito ufficiale, quindi, è dedicarsi alla cura dei propri spazi su questo tipo di portali in modo tale da permettere ai clienti di trovare sempre un rimando al luogo perfetto per conoscerci.

Chiedere le recensioni, primo passo fondamentale

Esistono diversi modi e trucchi per chiedere ai clienti di scrivere delle nostre recensioni su di noi e i nostri prodotti. Tra questi ci sono:

  • L’utilizzo delle email di ringraziamento per un ordine come metodo per chiedere un feedback sull’acquisto;
  • Gli sconti dedicati a chi decide di raccontare la propria esperienza con noi;
  • La richiesta a voce, in tono amichevole e di stima sincera nei confronti del consumatore;
  • Le call to action all’interno dei propri siti, profili e pagine ufficiali, oltre che all’interno degli spazi di un eventuale negozio fisico oppure su gadget e biglietti da visita forniti a coloro che vengono a trovarci.