Tutti i modi per aprire un file .p7m

Un documento in formato .p7m può essere aperto solamente a determinate condizioni e con determinati programmi. Sicuramente sarà capitato a chiunque di avere a che fare con questa estensione durante la normale attività lavorativa ovvero in alcune occasioni particolari, dove era richiesto appunto un eseguibile apposito che non è presente fra i programmi installati sul nostro pc. Per ovviare al problema è a volte necessario scaricare qualche applicativo particolare, ce ne sono parecchi in giro tutti gratuiti e facili da utilizzare.

Bisogna inoltre sapere che aprire file p7m, sebbene basti comunque un click, non è come aprire un documento di altro genere per vari motivi: innanzitutto questo è sostanzialmente immodificabile se non dallo stesso creatore, inoltre le operazioni che è possibile farvi sopra, come la sottolineatura o evidenziatura, sono limitate anche con programmi molto avanzati e specifici. Sul sito savinosolution.com è possibile trovare una serie di programmi con cui visualizzare file p7m senza problemi, usufruendo anche di alcune peculiarità che possono tornare utili soprattutto a imprese e altri liberi professionisti che con la firma digitale hanno parecchio a che fare durante l’espletamento delle loro attività giornaliere.

Perché si utilizza la firma digitale e quali sono i vantaggi di utilizzare un’applicazione apposita per visualizzarne il contenuto della busta digitale

Sostanzialmente, un file con estensione p7m non differisce dagli altri solamente perché aprirlo è più difficile e richiede software dedicato. Innanzitutto è bene sfare un mito a cui molti credono ancora oggi relativo al contenuto degli stessi: non deve essere necessariamente un documento di testo ad essere contenuto sotto la chiave della firma digitale. Possono essere protetti con questa crittografia anche musica, immagini, film e altri testi, dando dunque largo spazio a fatture o documenti per svago senza differenza, dando ad essi valore legale vincolante, attribuendo loro anche le garanzie di autenticità e integrità che altrimenti non è possibile dare a questi file in altro modo.

Ne consegue che leggere file p7m, con appositi programmi non è semplicemente un mero orpello ma ha anche altre motivazioni; un file sottoscritto in questa maniera infatti si legge in tempi più recenti ed è più sicuro nella distribuzione e nella visualizzazione da parte di terzi. Permette di risalire in maniera univoca all’idendità di chi ha apposto la sua firma sulla busta contenitore e non può in alcun modo essere ripudiato dallo stesso, quale che fosse un contratto vincolante depositato presso un organo ufficiale dello Stato o un Ente riconosciuto. E’ logica conseguenza allora che l’installazione di un software apposito per la lettura diventa più di una necessità, ma una vera e propria esigenza personale.

Quali sono i programmi migliori per aprire un file .p7m?

Se ti stai chiedendo come aprire file p7m senza spendere denaro nell’acquisto di programmi, sappi che ne esistono vari gratuiti.

Innanzitutto c’è DIKE, disponibile sia su windows e sistemi operativi presenti su Machintosh oppure Linux, offre una pletora di strumenti e funzioni che vanno oltre alla semplice e banale possibilità di visualizzare file p7m. La verifica della validità della firma è una di queste, mettendo al riparo il lettore da eventuali file contraffatti che possono arrecare danno.

I file con estensione p7m possono essere aperti anche dal programma ArubaSign, di proprietà del noto gestore di servizi web online. Il download è gratuito e la suite di possibilità varia; naturalmente uno dei vantaggi di questa applicazione è quello di poter essere utilizzato in maniera sincrona alla firma digitale o pec aruba, facilitando e velocizzando di molto il lavoro.

Infine, chi cerca un software per esigenze di aziende su multi livello può rivolgersi a Savino Solution, il quale è stato da poco aggiornato alle ultime novità come la possibilità di mettere firme qualificate digitali e lavorare su multistrati, come apposizione di controfirme e validità.