Realizzazione siti web: statici o dinamici? Quale miglior soluzione per la tua azienda?

Per un’azienda, avere un sito web dovrebbe essere oggi la normalità. Infatti, questo strumento di comunicazione e di marketing deve assolutamente rientrare all’interno dell’attuazione di una più ampia strategia a livello digitale che abbraccia più funzioni e interessa più metodi applicativi.
Diventa quindi opportuno sapere che in realtà ci sono due distinte categorie di siti internet: statici e dinamici.
Conosci la differenza tra sito statico e dinamico? Sapresti indicare quale risulta più adatto alla tua realtà aziendale?
Esistono professionisti che ogni giorno intervengono nella realizzazione siti web statici e dinamici, i quali sapranno consigliarti per il meglio.

Siti internet statici

Semplificando molto la spiegazione, il sito web statico è paragonabile alla vetrina di un negozio che mette in mostra ai passanti alcuni oggetti, magari i più interessanti e rimangono tali per un determinato lasso di tempo (la vetrina non si cambia tutti i giorni). Chi si ferma a guardare non può interagire in alcun modo con quanto esposto, non può approfondire le specifiche del prodotto che vede al di là del vetro, se non entrando nel punto vendita e chiedendo informazioni al commesso.
I siti web statici mettono in mostra alcune informazioni relative ai prodotti attraverso contenuti fotografici e testuali, a scopo puramente informativo. L’utente non ha alcuna forma possibile di interattività se non qualche link da premere che lo rimanda ad altre pagine di approfondimento.
Un sito statico, una volta progettato, rimane molto “ingessato” nella sua struttura, limitando le novità esclusivamente a testi e immagini.
Realizzare un sito statico può essere utile a chi ha un business che si sviluppa fisicamente, che non richiede frequenti aggiornamenti e che desidera avere qualcosa di semplice e diretto.

Vantaggi della realizzazione siti web statici

  • Minor tempo di esecuzione
  • Relativamente economici rispetto ai siti dinamici
  • Fruibilità massima da parte dell’utente
  • Semplici da gestire e da aggiornare nei contenuti

Siti internet dinamici

Il sito dinamico presenta sempre qualcosa di nuovo ed è in continua evoluzione in base agli aggiornamenti, ma la caratteristica principale è che agli utenti viene dato modo di interagire attivamente con delle azioni.
Risulta quindi possibile visualizzare contenuti particolari, scrivere commenti (ad esempio nei social o nei forum), scambiare opinioni con altri utenti, porre domande agli autori (ad esempio nei blog), prendere contatti diretti immediati con l’azienda tramite chat, prenotare un appuntamento, acquistare qualcosa, leggere notizie in tempo reale.
Ovviamente i siti web dinamici prevedono una partecipazione più attiva da parte della stessa azienda oltre che dell’utenza, la quale potrà visualizzare informazioni anche in base alla ricerca effettuata.

Vantaggi della realizzazione siti internet dinamici

  • Sito sempre “nuovo”
  • Sviluppo più facile di e-commerce
  • Possibilità per gli utenti di interagire con l’azienda
  • Miglior interscambio di informazioni
  • Grafica più accattivante
  • Contenuti personalizzati
  • Migliore esperienza di navigazione (User Experience)

Meglio sito statico o sito dinamico?

Non esiste una risposta assoluta alla domanda se meglio l’una o l’altra tipologia. Entrambe hanno vantaggi e svantaggi: tutto sta a comprendere il tuo business, le tue esigenze strategiche e operative.
Una buona indicazione di risposta potrebbe derivarti direttamente da un’altra domanda: come ritieni di utilizzare il sito web? Se prevedi un uso prevalentemente passivo, ecco che il sito statico potrebbe essere la soluzione più indicata, se invece intendi farci business vero e proprio allora la dinamicità risulta un elemento fondamentale.
Molto dipenderà anche dal “peso” che il sito internet riveste all’interno della tua strategia di marketing.
In generale possiamo affermare che un sito web dinamico è migliore ed è consigliabile, ma ciò non è “legge” e non è sempre un valido principio.

Se stai cercando un professionista per la realizzazione siti web a Bologna, https://www.davidenanni.com/ è il contatto giusto per vedere soddisfatte le tue richieste di digital marketing.