Viti, bulloni, tiranti e barre filettate: i migliori prodotti sul mercato

Se sei un imprenditore e necessiti di una rifornitura all’ingrosso e di materiale di qualità, come bulloni, viti, tiranti o barre filettate, oggi te ne proporrò alcuni che faranno al caso tuo.

Applicazioni e prodotti

I prodotti sopra elencati vengono utilizzati in vari settori industriali: ciò che varia da un settore all’altro sono i specifici bisogni, per quanto riguarda sia il progetto sia la normativa, e i rivestimenti e i materiali scelti a seconda delle esigenze del progetto. Ecco l’elenco dei settori industriali in cui vengono applicati i prodotti: industria nucleare, oil e gas, settore siderurgico, carpenteria, settore navale, piattaforme off shore, power generation, edilizia speciale e industria di pompe, valvole e turbine.

Le viti sono normate o realizzate su disegno, dotate di filettature speciali o standard, a seconda del diverso settore di applicazione e delle differenti esigenze del cliente. È inoltre disponibile, proprio in virtù delle diverse applicazioni, un’ampia gamma di leghe e metalli differenti. Ecco i tipi disponibili: ASTM A193, ASTM A320, ASTM A453 600, ASTM B348, ASTM F468, ASTM A182, e infine ASTM B637.

I tiranti sono sia normati, e quindi adeguati alle varie certificazioni, sia dotati di filettature speciali o prodotti su disegno. Come le viti, anche i tiranti vengono utilizzati in svariati settori industriali, ed è quindi importanti che siano diversificati. I materiali utilizzati per la realizzazione di questo prodotto sono variegati, dallo standard B7 a materiali più elaborati. I tipi disponibili sono: ASTM A193, ASTM A320, ASTM A453 600, ASTM B348, ASTM F468, ASTM A182 e ASTM B637.

I dadi vengono realizzati in acciaio, ma anche in altri materiali e, in base alla loro applicazione nell’ambito industriale, possono essere flangiati, esagonali, autobloccanti; possono essere realizzati su disegno o nella loro misura standard, e di qualsiasi altezza. I dadi, inoltre, vengono prodotti in una grande varietà di leghe e metalli, per soddisfare le esigenze del cliente. Questi i tipi disponibili: ASTM A194, ASTM A453 600, ASTM B348, ASTM F468, ASTM A182, e infine ASTM B637.

Materiali, trattamenti e qualità

Prodotti quali bulloni e tiranti vengono realizzati utilizzando differenti tipi di leghe di metalli o acciaio: i materiali richiesti maggiormente per la produzione dei prodotti sono particolari acciai martensistici o speciali acciai al carbonio.

Esistono, ovviamente, dei criteri ASTM alla quale bisogna attenersi per produrre le varie componenti di fissaggio: i criteri dispongono delle rigorose caratteristiche meccaniche da rispettare, in modo da assicurare la massima efficienza. Ecco una breve lista delle tipologia di materiali impiegati nella realizzazione di viti, bulloni, tiranti e barre filettate: per l’ASTM A193 vengono utilizzati acciai legati e inossidabili; gli ASTM A194 sono invece dadi in acciaio al carbonio; gli ASTM A320 sono invece realizzati con leghe non ferrose; gli ASTM A182 sono prodotti utilizzando acciai Duplex e Super Duplex; gli ASTM B348 vengono creati con varie leghe di titanio; gli ASTM F468 sono realizzati con Monel, ovvero una lega metallica tra nichel e rame; e infine, gli ASTM B637 , prodotti con la superlega Inconel e la lega Hastelloy.

I prodotti vengono realizzati nel rispetto delle certificazioni internazionali e delle normative vigenti nei vari settori. Poiché prodotti quali tiranti e bulloni possono essere sottoposti a speciali condizioni atmosferiche o chimiche, è imperativo doverne assicurare la resistenza con l’applicazione di particolari trattamenti superficiali. Ne cito solo alcune: zincatura a caldo ASTM F2329 – F2329M; zincatura elettrolitica (gialla, bianca, nera e verde) ASTM B633, argentatura ASTM B700 e infine Geomet.

I prodotti presentano diverse certificazioni; queste sono: PED SCOPE, PPQ, ISO 9001: 2015 e ADWO SCOPE. Ogni prodotto potrebbe prevedere fasi di collaudo, a seguito delle quali ogni cliente può richiedere la specifica attestazione.

Per maggiori informazioni su tutti i prodotti sopra elencati, sui materiali utilizzati per la loro realizzazione e dove trovarli, consultate il sito https://www.ipl-plus.it.