L’acquisto di un’auto è un momento sempre molto importante, dato che implica l’investimento di un capitale da non sottovalutare, il quale spesso presuppone la messa a disposizione di somme di denaro piuttosto ingenti. È importante trovare il modello di automobile più adatto alle proprie esigenze. Ad esempio, potremmo avere la necessità di un’auto utile per andare al lavoro tutti i giorni, ovvero da utilizzare quotidianamente oppure solo nel fine settimana.

Se ad esempio viviamo in una grande città ben fornita di mezzi è importante valutare bene la propria scelta di acquisto, partendo dalla fatidica decisione, ovvero scegliere di acquistare un’auto usata di seconda mano oppure un’auto nuova. La scelta dipende solo da ciò che riteniamo migliore per noi e dalle esigenze che la nostra auto deve permetterci di soddisfare. In questa guida intendiamo offrirti i 4 migliori consigli, ovvero i 4 aspetti da prendere in considerazione per acquistare la tua nuova auto.

Fai le dovute ricerche prima dell’acquisto

Sembrerà scontato, ma una delle prime cose da fare per chi sceglie di acquistare una nuova auto consiste nel fare le opportune ricerche sul web. Il mondo dell’on-line si rivela una fonte molto preziosa di informazioni. Quando si va alla ricerca della nostra nuova auto possiamo avere una prima idea in testa sulla tipologia di modello che può soddisfare maggiormente i nostri gusti, ed è importante paragonare i diversi modelli dei costruttori, prendendo in considerazione più aspetti. Tra questi aspetti bisogna considerare non solo il design, e dunque l’estetica dell’auto, ma anche le motorizzazioni che sono disponibili, oltre che i costi di gestione e l’affidabilità generale delle case produttrici.

Optional: sì , ma non troppi

Una volta raccolte tutte le informazioni che ci possono essere utili per trovare il modello di automobile più in linea con i nostri bisogni, occorre mettere a confronto le proposte delle motorizzazioni presenti in listino e valutare nel concreto le caratteristiche di ogni singolo modello di auto. Alcuni tra gli aspetti principali da valutare di un’automobile sono la presenza degli accessori e gli optional. Oggi ci sono alcuni optional ai quali è impossibile rinunciare. Tra questi, ad esempio, i sistemi avanzati di assistenza alla guida, i cosiddetti Adas.

Negli ultimi anni, la tecnologia ha fatto molti passi in avanti, offrendo delle soluzioni innovative per chi siede al volante nella guida quotidiana. Tra gli Adas più comuni troviamo il mantenitore di corsia, il sensore per l’angolo cieco e il sistema di frenata automatica, ormai obbligatorio su tutti i modelli di nuova produzione.

Occhio alle proprie esigenze

Prima di acquistare un’auto, è opportuno avere sempre ben chiare le proprie esigenze. Se si percorrono ad esempio pochi km all’anno o se si utilizza l’auto prevalentemente in città, allora si può evitare l’acquisto di un’auto con alimentazione diesel ed è preferibile un modello ibrido o elettrico. Se invece si fa un uso su percorrenze elevate, oltre al classico gasolio si possono valutare anche le motorizzazioni GPL e metano per tenere sotto controllo i costi.

Scegliere la giusta forma di alimentazione

Quando si sceglie la forma di alimentazione della propria auto bisogna valutare diversi aspetti, tra cui la soluzione meno dispendiosa, ovvero più economica. Chi ad esempio utilizza l’auto con una certa frequenza, allora può optare per l’acquisto di un modello a gasolio oppure direttamente per l’acquisto delle auto elettriche, magari usufruendo degli ecobonus per acquistare auto rispettose dell’ambiente. Queste ultime permettono di utilizzare due forme di alimentazione in contemporanea: il gasolio e l’alimentazione elettrica. Visti i costi attuali della benzina e del diesel, sicuramente l’acquisto di un’auto elettrica può essere la migliore soluzione per molte persone.

Esistono dei prestiti pensati per acquistare auto?

Oggi chi ha la necessità di acquistare una nuova auto, ma non ha la liquidità necessaria, può fare richiesta di uno dei prestiti messi a disposizione da Poste Italiane. Sono finanziamenti disponibili dal 2018, pensati per finanziare l’acquisto di un’automobile nuova o usata. È possibile rimborsare la liquidità ottenuta con un periodo di rimborso fino a 72 mesi e richiedere un importo massimo di 13.000€.