Imparare a parlare in pubblico strumenti e metodo

Parlare in pubblico è un’azione che può mettere ansia, palpitazioni e sudori freddi, ma con la pratica e il metodo giusto si possono superare tutti gli ostacoli e riuscire a comunicare in modo ottimale. Parlare davanti al pubblico può essere una dote innata ma si può acquisire con le tecniche del Public Speaking facendo di un timido oratore un grande comunicatore. Di certo, non è leggendo un articolo che si possa comprendere la metodologia corretta per comunicare, per quello ci sono gli esperti della comunicazione, qui vogliamo dare dei consigli per iniziare a prendere dimestichezza con la gestione degli stati interiori che possono diventare bloccanti.

Si può superare il blocco di parlare in pubblico?

Si può essere persone riservate ma in grado di parlare tranquillamente davanti a una platea, se capaci di gestire e superare le proprie insicurezze. La prima cosa da fare è lavorare su sé stessi, capire che per mantenere alta l’attenzione di un pubblico bisogna comunicare bene con tutto il corpo. Non sono solo le parole che colpiscono una platea, per imparare a parlare in pubblico deve entrare in gioco anche la comunicazione non verbale. Il timbro della voce, mentre si parla non può essere monotonico, perché risulta pesante da seguire, la voce del comunicatore deve essere alta, senza nessuna insicurezza, decisa e limpida.

Con la voce si deve trasmettere autorevolezza e catturare l’attenzione: il pubblico deve percepire che si crede a ciò che si sta dicendo. Quindi, è necessario parlare facendo pause, enfatizzare i concetti e alzare il tono della voce, per mantenere sempre vivo l’interesse su di sé e su quello che si sta dicendo. Una volta riusciti a fare questo si deve pensare ai contenuti del discorso da fare in pubblico.

Imparare a parlare in pubblico: adattamento alla platea

Adattarsi all’altro è il segreto in qualsiasi rapporto, per creare armonia bisogna conoscere le esigenze dell’interlocutore e metterlo a proprio agio. Quindi, anche per imparare a parlare in pubblico bisogna sapere da chi è formata la platea per formulare il discorso giusto da fare. Ovvio, che se si tratta di un convegno di settore si userà un gergo tecnico che la platea di professionisti comprenderà, ma se si tratta di parlare ad un gruppo eterogeneo di persone, come, ad esempio, un comizio politico, bisogna arrivare a tutti i presenti usando un linguaggio semplice, coerente che diventi amalgama di coesione per tutti gli astanti. Credibilità e calma sono le chiavi per riuscire a conquistare parlando in pubblico.

Tecniche vincenti per imparare a parlare in pubblico

Quando si ascolta un oratore che fa un discorso pubblico, tutto di lui colpisce e se questi, ad esempio, cammina nervosamente su e giù o fa gesti ripetitivi o non ricorda ciò che voleva dire, l’attenzione del pubblico cala. In questi casi diventa fastidioso seguire un discorso perché non c’è armonia tra quello che l’oratore dice verbalmente e quello che il suo corpo comunica in modo non verbale. Per evitare ciò bisogna focalizzare dei concetti precisi e lavorare mentalmente su una scaletta, utilizzando le tecniche migliori che servono per parlare in pubblico, ricordandosi di:

  • Preparare un discorso creando delle mappe mentali logiche e seguirle nell’esposizione pubblica, in modo da non dimenticare nessun passaggio.
  • Allenarsi a parlare ad alta voce, cominciare facendolo da soli ma poi cercare qualcuno con cui fare pratica, se non è possibile, usare lo specchio e immaginare di essere di fronte a una platea. Usare un tono adeguato anche allenandosi, più si è credibili a sé stessi più risulterà esserlo agli altri.
  • Predisposizione mentale: pensare in positivo, focalizzarsi sul successo di un discorso in pubblico allontanando da sé l’insicurezza che genera pensieri negativi.
  • Allentare l’ansia con la respirazione diaframmatica, inspirare dal naso ed espirare dalla bocca. Questo è un metodo che aiuta a calmarsi perché si focalizza l’attenzione sul respiro e allo stesso modo aiuta a rallentare i battiti del cuore.

Riuscire a parlare in pubblico

Nulla è impossibile e con metodo si può imparare a controllare lo stato d’ansia ed essere padroni di sé, potendo comunicare le proprie idee, progetti o ideologie anche agli altri. Quindi, come fare per imparare a parlare davanti a un pubblico? Con l’aiuto del corso Public Speaking Top di Massimiliano Cavallo, grazie a percorsi personalizzati si potrà riuscire a conseguire la tecnica per realizzare ottime performance comunicative.