Vuoi sapere come effettuare il calcolo della prevalenza di un ventilatore ma non sai come fare? Vuoi conoscere le perdite che interessano le tubazioni per valutare il corretto funzionamento del tuo impianto?

Quando si acquista un ventilatore industriale sono diversi i parametri da prendere in considerazione, in quanto un modello non adatto alle tue specifiche esigenze produttive finirà per guastarsi prima del previsto.

La prevalenza di un ventilatore rappresenta un aspetto molto importante, perché altrimenti rischierai di investire, quindi di spendere anche molti soldi, per comprare una macchina di fatto non utilizzabile.

Come eseguire il calcolo della portata del ventilatore

Nella maggior parte dei casi i non adetti ai lavori effettuano il calcolo della prevalenza del ventilatore affidandosi alle risorse gratuite che puoi facilmente trovare online facendo un breve ricerca. Ricorda che misurazione della prevalenza implica calcoli complessi, in quanto tiene conto della pressione statica e di quella dinamica. Ogni ventilatore in linea generale dovrà essere in grado di accrescere la pressione statica del gas in modo da poter superare tutte le resistenze dell’impianto.

Bisogna considerare che il valore di questa pressione dipende a sua volta non solo dalla tipologia di gas che viene impiegato, ma anche dalla temperatura e dall’umidità del gas stesso. Ignorare queste importanti variabili può portare a commettere errori grossolani, quindi ad ottenere una misurazione inesatta della prevalenza. In particolare, quando si utilizzando i tool gratuiti che trovi su Google, non dovrai fare altro che inserire alcuni dati iniziali richiesti e avviare il calcolo. Alla fine otterrai una misurazione che non sarà mai precisa.

Questi programmi, infatti, non tengono conto della presenza di eventuali curve e quindi non potranno mai garantirti una misurazione accurata e veritiera. Per questo potrai affidarti a veri professionisti del settore in grado di svolgere il calcolo della portata del ventilatore senza con questo dover arrestare la produzione o muovere di un millimetro il tuo impianto.

Misurazione precisa della prevalenza di un ventilatore

Eseguendo un calcolo preciso della prevalenza di un ventilatore potrai rendere maggiormente efficiente il tuo impianto evitando arresti della produzione che possono costarti molto cari. Questo tipo di misurazione non può essere effettuata in modo superficiale e richiede una certa competenza.

A questo riguardo un professionista del settore saprà come fornirti dati accurati, utilizzando anche alcuni indispensabili strumenti, quali il barometro per misurare la pressione atmosferica, un termometro bulbo secco e uno digitale. Saranno anche necessari il wattmetro per misurare i valori di potenza che vengono assorbiti all’ingresso del ventilatore, nonché un tachimetro, un manometro differenziale e un pilot. Quest’ultimo, in particolare, serve per calcolare la pressione statica e dinamica del ventilatore.

Grazie all’utilizzo di questi strumenti il professionista riuscirà a identificare il punto lungo la tubazione in cui si trova un profilo di velocità uniforme, nonché tutte le perdite, altrimenti note come fattori che influenzano il circuito e identificate con la sigla SEF, dall’inglese “System Effect Factors”. Oltre alla prevalenza, sarà anche necessario considerare la densità del fluido, perché questo parametro influenza in modo significativo il valore di pressione.

Calcolo rapido della portata del ventilatore

Solo con un professionista del settore puoi quindi ottenere il calcolo preciso della prevalenza di un ventilatore. A differenza di quello che potresti pensare, non sarà necessario bloccare la produzione o spostare l’impianto, perché le operazioni di calcolo verranno svolte con l’uso della strumentazione più adatta, oltre che in tempi abbastanza brevi.

Potrai così conoscere tutti i dettagli di funzionamento del tuo ventilatore, in modo da intervenire opportunamente per migliorare le prestazioni generali. sapere queste informazioni vuol dire risparmiare sui costi di manutenzione, nonché allungare il ciclo do vita del tuo impianto industriale.