Da salotto a rifugio estivo in pochi passi

L’arrivo delle stagioni calde induce sempre più persone a sperimentare stili di arredamento diversi. I colori chiari si abbinano a elementi di arredo che possono rendere il salotto un vero e proprio rifugio estivo per trascorrere le giornate in serenità. Nelle prossime righe cercheremo di capire come effettuare tale trasformazione, inoltre si consiglia di leggere anche l’articolo correlato sulle case vendita a Bologna https://www.offrocasa.com/case-vendita-bologna.html per un quadro d’insieme migliore.

L’importanza dei particolari

Quando si ha il desiderio di trasformare il salotto in un rifugio estivo è opportuno focalizzarsi sui particolari. Moltissime persone associano la realizzazione di un rifugio estivo allo stile navy, con i suoi colori bianco, blu e turchese, ma in realtà ci sono alternative altrettanto interessanti, come il tema tropical, con le sue sfumature corallo e tangerine.

La combinazione di questi colori e soprattutto del loro equilibrio daranno vita a un ambiente rilassante, capace di richiamare l’estate.

Il divano

Se i colori sono parte integrante della trasformazione da salotto a rifugio estivo, il divano rappresenta il vero protagonista dell’ambiente. La scelta di un divano comodo e ampio è sicuramente intelligente per trascorrere ore a guardare la Tv oppure a leggere, senza dolori alla schiena. Cambiare il divano però comporta una spesa notevole, affinché si possa dare una sferzata di estate a questo arredamento è opportuno scegliere un copridivano in cotone, magari con qualche cuscino che abbia una forma diversa da quella convenzionale, donando freschezza e vitalità. I colori più utilizzati sono il giallo, l’arancione e il verde mela, meravigliosi nella loro semplicità.

Tende estive

Tra gli elementi che possono cambiare notevolmente l’aspetto del proprio salotto ci sono le tende estive. Le finestre aperte d’estate sono una consuetudine e scegliere delle tende che possano riparare dal sole forte potrebbe essere una soluzione appropriata.

Le tende per l’assorbimento solare però hanno un costo importante, si può quindi virare su soluzioni meno costose, come le tende in cotone oppure in pizzo. Il colore bianco è sicuramente la scelta migliore, ma basterà puntare su colori chiari per rendere la rifrazione della luce maggiore e limitare l’assorbimento del calore.

Accessori per il pavimento

Tantissime casalinghe trascurano il proprio pavimento, lasciandolo in molti casi così com’è, ma in realtà è possibile utilizzare tappeti green ed ecologici per dare non solo un messaggio positivo a ospiti e familiari, ma anche per avere un impatto visivo di grande qualità.

I tappeti in cotone sono un’alternativa meravigliosa per l’estate, questi permettono di effettuare una pulizia veloce e non sono particolarmente costosi. In commercio si possono reperire anche tappeti in sisal, utili per coloro che posseggono animali domestici, infatti, questi sono facili da lavare ed ecologici.

Le piante

Pensare a un ambiente estivo senza le piante potrebbe sembrare quasi un ossimoro. Grazie all’installazione di piante non troppo grandi, è possibile non solo dare una nuova estetica al salotto, ma anche sfruttarne i benefici per la pulizia dell’aria e la sensazione di relax che riescono a infondere.

Le piante più utilizzate sono la felce asparago e il ficus benjamina, ma si possono installare tutte le tipologie di piante per interni che si desidera, purché richiamino l’estate e i colori chiari.

L’atmosfera

Realizzare nel proprio salotto un rifugio estivo non è solo l’unione degli elementi appena elencati, ma anche la creazione di un’atmosfera che possa dare quella sensazione di relax e tranquillità classica dell’estate. Affinché ciò possa accadere è importante allestire un salotto che sia armonioso, in cui colori, arredamento, luce artificiale-solare si uniscano in modo naturale e rispecchino uno stile fresco e aperto.

Conclusioni

Ogni salotto, nelle stagioni calde, dovrebbe trasformarsi in un rifugio estivo. La bellezza di sentirsi a proprio agio in un ambiente completamente fresco e rinnovato si allinea a un periodo di relax e a una stagione in cui bisogna caricare le batterie per il lavoro e la quotidianità.