Scegliete le tende giuste per i vostri interni con un professionista

Le tende sono dei veri e propri accessori di decorazione. Portano un tocco finale al tuo interno. Aggiungono fascino e valore. Le tende servono anche a proteggere la vostra privacy se vivete in una casa con grandi aperture in vetro. Tuttavia, fare la scelta giusta per un interno armonioso non è sempre facile. Per farla franca con le tende di qualità, si dovrà tener conto di alcuni criteri di selezione ben definiti. Quindi seguite le raccomandazioni del nostro esperto.

I diversi tipi di tende

Ci sono diversi tipi di tende sul mercato. I più noti sono i classici, i blackout, gli isolanti e le tende da tenda.

Tende oscuranti

Questi tipi di tende sono molto pratici per bloccare la luce del giorno. Sono anche apprezzati per la loro capacità di proteggere dalla vista esterna.

Le classiche tende

La classica tenda può essere installata sopra le aperture della camera da letto, della cucina o del soggiorno. Semplicemente aggiunge un tocco estetico all’interno; non ha altre funzioni.

Tende isolanti con rivestimento termico

Queste tende sono ideali se l’isolamento delle aperture non è ben fatto. Proteggono dal freddo dell’inverno e dal caldo dell’estate. Infatti, sono dotati di un rivestimento termico in alluminio. Il rivestimento deve essere installato sulle tende grazie ad una chiusura in velcro.

Le tende

Per godere della vista esterna dalla vostra camera, le tende sono perfette. Non ostacolano nemmeno la luce del giorno. Daranno fascino ai vostri interni, perché sono dei veri e propri accessori di decorazione. Tuttavia, non sono adatti a proteggere dal freddo.

I parametri per la scelta delle tende

Avere delle tende di qualità che restituiscano valore ai vostri interni dipende da diversi criteri.

Il materiale

Il materiale di cui sono fatte le tende è un importante elemento di scelta. Qui, privilegiano le tende di per sé selvagge in grandi tele di lino, sono molto resistenti. Si può anche optare per tende in lana

, ma questo materiale si deforma molto rapidamente. Dovrà essere stirato molto spesso in modo che mantenga il suo design.

Le dimensioni delle vostre tende

Le tende dovrebbero essere più grandi

delle aperture. Assicurarsi che le cuciture non siano visibili dall’esterno. Per una consulenza più dettagliata, potete contare sulla consulenza dell’interior designer Xavier Lemoine.

Il colore delle tue tende

Anche il colore delle tende è molto importante. Cominciate a dimenticare le tende bianche o nere; questi colori non danno davvero un aspetto di buon gusto al vostro interno. Quando si tratta di colori, si ha una scelta, perché ci sono tende in tutti i colori. Pensate a tende con belle finiture.

La testa delle tende

Si può scegliere tra teste di tende annodate, a orecchio, a zampa, annodate o raccolte.

Bastoni per tende

L’asta di guida è un’opzione eccellente. Potete anche pensare ad un’asta rotonda se le vostre tende sono pesanti.