Pizzeria La Fornarina Tivoli: il menù adatto a tutta la famiglia

Immagina di organizzare una gita fuori Roma, di scegliere proprio Tivoli la cittadina sulle prime colline dove si trovano Villa d’Este e Villa Adriana e trascorrere una giornata spensierata con i tuoi amici o la tua famiglia; ecco, a quel punto magari ti starai chiedendo dove pranzare o dove cenare. Proprio questo è il motivo del nostro articolo, abbiamo provato Pizzeria La Fornarina Tivoli a due passi da Villa d’Este e non distante da Villa Adriana e abbiamo trovato una cucina tradizionale curata e un menù studiato ad hoc.

Dove mangiare a Tivoli: Pizzeria La Fornarina

Stai cercando dove mangiare a Tivoli? Pizzeria La Fornarina Tivoli offre una selezione di portate incredibile: dai fritti perfetti per un antipasto condiviso ad antipasti sia di terra che di mare, strizza l’occhio alla tradizione con primi e secondi tipici romani ma propone in menù anche piatti di pesce per chi cerca qualcosa di più ricercato. Vuoi scoprire cosa puoi mangiare? Leggi il menù completo della Fornarina a Villa D’Este sul sito ufficiale e poi corri a prenotare il tuo tavolo per il giorno della tua gita fuori porta!

Cosa mangiare a Tivoli: i primi della tradizione romana

La cacio e pepe è un piatto povero, nato nella cucina contadina laziale. Il cacio e il pepe, insieme danno sapore e gusto alla pasta. Questo è uno dei primi piatti che puoi gustare alla Pizzeria La Fornarina. L’Amatriciana è un altro celebre primo piatto della cucina romana a base di pasta fresca. La ricetta tradizionale prevede l’uso di guanciale, pomodoro, pecorino romano e pepe nero. La Carbonara è caratterizzata da una crema realizzata con l’uovo e il pecorino mentre a dare croccantezza troviamo il guanciale, il tutto viene poi guarnito da pepe. Attenzione, questi piatti qui sono realizzati a regola d’arte! Potete quindi gustare l’autentico sapore di questi primi.

Cosa mangiare a Tivoli: la pinsa romana

Un piatto tipico della tradizione romana, la pinsa rappresenta un’interessante variante della pizza. Si tratta di un impasto a base di farina, acqua, lievito e sale, condito con vari ingredienti a seconda dei gusti. La particolarità della pinsa è data dalla forma che assume dopo la cottura: invece di essere rotonda, come nel caso della pizza, la pinsa ha una forma allungata. Il successo della pinsa romana è dovuto alla sua bontà e alla versatilità degli ingredienti che si possono utilizzare per prepararla. Dai classici salumi e formaggi ai vegetali freschi o alle verdure grigliate, può essere personalizzata in base ai propri gusti.

Cosa mangiare a Tivoli: la tradizione del Supplì

Sono ormai numerosi anni che il supplì fa parte della tradizione culinaria romana e, in generale, italiana. Si tratta di un piatto a base di riso, uova e formaggio, fritto e servito caldo. Il supplì è una “polpettina” di riso fritta con all’interno un cuore di formaggio filante. I supplì sono dunque simili agli arancini, ma la loro forma è più allungata e la pasta è più morbida inoltre hanno un cuore filante e si distinguono proprio per questa caratteristica. Il gusto tipico dei supplì è quello di pomodoro e mozzarella ma presso la Pizzeria La Fornarina Tivoli puoi trovare tantissimi gusti sfiziosi da gustare. Inoltre, il supplì è un perfetto finger food: si può mangiare comodamente senza necessità di posate.

Il fascino della campagna laziale a pochi chilometri da Roma; Tivoli è una meta ideale per una gita fuori porta, alla scoperta di due meravigliose ville: Villa d’Este e Villa Adriana. Villa D’Este fu costruita nel 1550 dal cardinale Ippolito II d’Este, figlio di Lucrezia Borgia e Alfonso I d’Este. La villa si contraddistingue per la sua bellezza, le sue decorazioni e gli affreschi presenti ma soprattutto per i suoi giardini. La seconda è stata costruita nel II secolo d.C., fu la residenza estiva dell’imperatore Adriano. Oggi è uno dei più grandi siti archeologici d’Italia e merita sicuramente una visita. Organizza la tua gita fuori porta e prenota da Pizzeria La Fornarina Tivoli per il pranzo o la cena.