Può la palestra aiutare nel far crescere una barba? I veri benefici

Pesi e attrezzi aiutano a tenere il corpo in forma e ad avere un fisico scultoreo, è risaputo, ma per di più la palestra può aiutare nel far crescere una barba. L’esercizio fisico comporta effetti positivi nel maggior sviluppo di peli forti e folti, che crescono più rapidamente.

Ovviamente, non aspettarti di vedere risultati in due giorni. Esattamente come accade per i muscoli o per i chili da perdere, i risultati arrivano, ma con impegno e soprattutto costanza. Per vedere aumentare la circonferenza dei bicipiti ci vogliono alcuni mesi; la stessa cosa accade con la misurazione della tua barba.

Ma vediamo quali sono i veri benefici della palestra nel far crescere una barba.

Aumento del testosterone e DHT

Il testosterone è l’ormone maschile per eccellenza. Tra le altre cose, stimola il funzionamento dei follicoli piliferi, del cuoio capelluto e del viso, permettendo peli più spessi e resistenti. Nel processo è coinvolto anche l’ormone DHT, che influisce direttamente sul miglioramento della crescita in centimetri dei peli.

L’attivazione degli ormoni scatta quando questi si legano ad alcune cellule, dette recettori degli ormoni androgeni. Questi elementi si trovano proprio nei follicoli piliferi. Più questi sono attivi e funzionanti, maggiore è l’influsso del testosterone e del DNT; e di conseguenza, più velocemente crescerà la tua barba.

Una ricerca ha preso in esame un gruppo di giovani che facevano bodybuilding abitualmente. Le analisi hanno dimostrato che i livelli di testosterone sono cresciuti in modo rilevante dopo un mese di allenamento costante.

Quindi, qualsiasi attività stimoli la produzione di questi ormoni, avrà conseguenze benefiche anche sulla barba.

·        Sollevamento pesi

Gli esercizi di potenziamento, a partire dal sollevamento pesi, influenza i livelli di DHT e testosterone nell’organismo. Inoltre, sono questi gli esercizi che hanno influsso positivo proprio sui recettori androgeni della barba.

La percentuale di grasso corporeo per aumentare il testosterone è compresa fra l’8 e il 14 per cento; se sei un appassionato body builder, questo potrebbe essere il tuo obiettivo. Quindi, quando ti alleni sulla panca, stai anche prendendoti cura della tua barba sul lungo termine. Un motivo in più per non cedere prima di aver completato l’ultima sessione della giornata!

Favorire la circolazione sanguigna

Qualsiasi tipo di esercizio fisico migliora la circolazione sanguigna. Il miglioramento del flusso del sangue ossigena l’intero organismo, migliorando la pelle nel suo complesso. Inoltre, aiuta a rinforzare i follicoli, permettendo una barba più robusta e più sana.

I benefici, inoltre, sono a lungo termine. L’esercizio fisico costante non permette un miglior afflusso di sangue soltanto durante l’allenamento, ma i vantaggi permangono anche durante i momenti di riposo. Oltre a migliorare l’aspetto della pelle e dei peli, capelli e barba compresa, aiuta anche a dimagrire più velocemente.

Un altro studio ha preso in esame le abitudini di uomini in sovrappeso. I medici hanno analizzato gli esami di coloro che si erano impegnati a camminare per 10 mila passi al giorno; dopo 12 settimane di esercizio costante, i livelli di testosterone del gruppo erano aumentati.

·        Cardio

Il cardio fitness è particolarmente utile per migliorare la circolazione sanguigna. Quindi sì ai saltelli con la corda o alla cyclette. Ma anche sessioni di bench, squat, oppure shoulder press dovrebbero rientrare nelle tue schede di allenamento. Per avere risultati in tempi più brevi.

Ma se non hai la possibilità di andare in palestra, ricorda che anche la semplice camminata, meglio se a passo appena sostenuto, ha la capacità di migliorare la circolazione.