Come organizzare una festa a sorpresa

Vuoi organizzare una festa a sorpresa, e cerchi qualche consiglio? Questo è l’articolo che fa per te. Quando si vuole organizzare una festa a sorpresa ci sono molte domande alle quali rispondere: quanto costa una festa di compleanno, che luogo scegliere, quali divertimenti organizzare e molto altro.

In questo articolo cercheremo di dare alcune risposte per organizzare la migliore festa a sorpresa possibile, anche se la prima domanda da fare è quella sulla persona da festeggiare: non a tutti potrebbe piacere una festa a sorpresa, ecco perché il nostro consiglio è quello di prendersi un simile impegno per persone che sappiano davvero apprezzare questo nostro gesto.

Mantenere il segreto

Mantenere il segreto è probabilmente il lato più difficile di una festa a sorpresa. Cercate di essere chiari con gli invitati, per non far trapelare nulla. Uno dei più facili errori è quello di non rendere chiaro che si tratti di una festa a sorpresa, con il risultato di vedere un invitato parlare apertamente della festa alla persona festeggiata.

Oltre a ciò la persona che festeggia il compleanno potrebbe anche avere l’idea di organizzare da sé la propria festa: tenetevi aggiornati, così da poter eventualmente disdire eventi, come una prenotazione in un ristorante o in un pub, al posto suo.

Una strategia è anche quella di dissuadere la persona dal festeggiare, o prendere l’iniziativa: di solito una buona tecnica è quella di spingere il partner o la partner a organizzare qualcosa di apparentemente privato, come una cena romantica per due. Tale cena sarà ovviamente uno specchietto per le allodole per portare avanti l’organizzazione della nostra festa a sorpresa.

Il costo da sostenere

Quanto costa una festa di compleanno? Nel caso di una festa a sorpresa, non organizzata dal festeggiato, non è raro di scegliere di dividere il costo tra i partecipanti. Si tratta di un modo molto gentile e generoso di festeggiare una persona a cui si tiene, lasciando che sia la festa stessa il regalo.

In altri casi è il partner o la partner a organizzare la festa, decidendo di coprire in autonomia il costo della stessa. Se vi trovate in questa situazione tenete a mente che il costo può variare in base alla scelta della festa stessa.

Per questo possiamo tornare alle classiche alternative di una qualsiasi festa.

Piuttosto dispendioso può essere organizzare una festa in un ristorante, mentre per risparmiare si può optare per un comodo dopo cena in qualche locale.

Una via di mezzo può essere rappresentato dall’affittare una sala e condire il tutto con un buon buffet.

Tempo di divertirsi

Una volta alla festa, raggiunta attraverso qualche inganno, sarà il momento di divertirsi. Quali opzioni abbiamo per un party da non dimenticare?

Se si è in molti è fondamentale la scelta di un buon dj set, con un professionista che sappia lasciarci divertire e ballare.

In occasioni più ristrette si può optare per dei grandi classici, a seconda del tipo di festa: il karaoke è un vero e proprio evergreen, ma anche dei giochi da tavola da fare tutti insieme possono animare al meglio la festa.

Pictionary, con l’aiuto di una grande lavagna, può strapparci molte risate, ma anche una bella partita a Taboo è un vero e proprio must per una festa in compagnia.

Anche aggiungere un tema, come un Toga Party, è la via perfetta per creare un ambiente di puro divertimento.