Quando si parla dei regolamenti e delle leggi che regolano l’impiego dei droni sorgono subito numerose discussioni e tante questioni in merito. In realtà, usare un drone potrebbe non essere così complesso come sembra a prima visto, specialmente considerando che non sono troppi. In particolare, bisogna ricordarsi che il regolamento è ora definito relativo ai Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, chiamati anche SAPR. Il loro utilizzo è regolamento è dato dall’European Union Aviation Safety Agency. I regolamenti sono armonizzati su tutto il territorio dell’UE. Da qui deriva che i regolamenti non variano a seconda del Paese. Le innovazioni sono tante, specialmente per quanto concerne le differenze con il regolamento precedente. In particolare, ci sono molte differenze per quanto riguarda l’utilizzo dei droni ricreativi e di quelli professionali. Al contempo, è stata aumentata ulteriormente l’area di operatività degli scenari a basso rischio. Ciò significa che i regolamenti attuali permettono di aumentare la gamma di utilizzo dei droni soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo nelle aree non urbane. Diversi discorsi vengono fatti anche in merito all’assicurazione del drone, una tematica di cui puoi sapere di più qui: https://www.dronext.eu/assicurazione-drone.

La classificazione dei droni

La prima regolamentazione di cui bisogna ricordarsi è quella relativa alla classificazione dei droni. Quest’ultima dipende in gran misura dal peso del drone: più è pesante e maggiori saranno i rischi che si correranno. Per esempio, i droni maggiormente sicuri per l’utilizzo sono quelli che pesano di meno, appartengono alla categoria A, che a sua volta si suddivide in varie sottocategorie, dalla A1 fino alla A3. Successivamente si possono riscontrare le categorie di droni più pesanti, che possono comportare dei maggiori rischi durante l’utilizzo sui centri urbani. Preferibilmente, prima di usare un drone, bisognerebbe comunque informarsi a proposito della tipologia del drone, della sua categoria e anche degli utilizzi che se ne possono fare. In generale, la maggior parte delle regole relative all’utilizzo dipendono proprio dalla categoria del drone. Più quest’ultimo sarà leggero e maggiori saranno gli utilizzi.

Pilotare i droni di categorie superiori: è possibile?

Una volta che si iniziano a usare i droni e si acquisisce una maggiore esperienza in merito, diventa anche possibile capire meglio come pilotare i dispositivi della categoria superiore. La buona notizia è che farlo non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista, in quanto è necessario solo possedere un patentino grazie al quale è possibile pilotare un drone senza troppe difficoltà. Perciò, la risposta alla domanda che tutti si pongono è tanto semplice quanto banale: sì, è possibile pilotare i droni di categorie superiori, a patto di avere l’esperienza necessaria per farlo e anche avere il giusto patentino. In questo modo sarà possibile pilotare praticamente tutte le categorie di droni senza troppi problemi in merito. L’unica esclusione sarà ancora una volta quella dei droni professionali, riservati alla materia militare o quella più strettamente specializzata, a causa della quale potrebbero sorgere delle maggiori difficoltà.

Per quali droni non serve il patentino?

A questo punto è lecito chiedersi se sia sempre necessario un patentino per pilotare i droni oppure se talvolta si possa farne a meno. In realtà, il patentino non è sempre richiesto per pilotare i droni, anche perché si tratta di un accessorio utile solo in alcuni casi. In particolare, non serve possedere alcun patentino per pilotare i droni se il velivolo è quello dal peso non troppo elevato e senza la presenza di sensori particolari. In tal caso tutti gli interessati potranno usare il drone senza troppe complessità. Un discorso diverso viene fatto per tutti quei velivoli che possiedono un sensore ottico oppure che sono di peso troppo elevato rispetto alla media: in tal caso per poter usare il drone su aree urbane sarà comunque necessario passare prima dei test e dimostrare delle discrete capacità di pilotaggio ottenendo il patentino.