I corsi migliori per imparare a ballare a Torino

La Scuola di ballo e danza Sampaoli è uno dei punti di riferimento per quel che riguarda i corsi di ballo presenti a Torino: chi vuole dilettarsi nel ballare può approcciarsi alle diverse tipologie di corsi proposti. Impegno e divertimento costituiscono, per questa scuola, un binomio vincente, raggiunto grazie all’elevata qualità dell’insegnamento e alla meticolosa preparazione degli insegnanti.

Salsa e Bachata

I corsi di Salsa e Bachata sono proposti ai partecipanti di qualsiasi età, indipendentemente dalla loro effettiva preparazione: anche i principianti possono dilettarsi in questa attività e l’iscrizione, se non si è in coppia, può essere effettuata singolarmente (sarà ovviamente cura della scuola verificare la parità numerica tra uomini e donne). I corsi hanno durata trimestrale o quadrimestrale, a seconda del grado di preparazione: è prevista la frequenza minima di una lezione ogni settimana, che può durare fino a un’ora e mezza.

Bachata Sensual

I corsi di Bachata Sensual, strutturati su tre livelli a seconda dell’esperienza, sono proposti con l’obiettivo di perfezionare il proprio stile di ballo relativamente alle tecniche e ai movimenti attuati nella Bachata Sensual e Fusion. La loro durata è bimestrale: è prevista la frequenza minima, ogni settimana, di una lezione di un’ora.

Liscio e balli da sala

I corsi di liscio e balli da sala sono proposti, oltre ai ballerini principianti e a quelli più esperti, anche ai bambini e ai ragazzi. La loro durata è trimestrale e si richiede di frequentare almeno una lezione a settimana per poter imparare a ballare il Valzer lento, il Tango, il Fox Trot, la Mazurka, il Valzer veloce e la Polka. Inoltre, è possibile fruire di appositi corsi per affrontare la preparazione a concorsi e competizioni.

Boogie Woogie e Rock ‘n Roll

I corsi dedicati al Boogie Woogie e al Rock ‘n Roll, oltre al Lindy Hop, si rivelano essere ideali per tutti gli studenti che vogliono approfittarne per conoscere le tecniche di base e imparare nuove figure. Essi durano due mesi ed è prevista una frequenza minima di una lezione ogni settimana.

Tango Argentino e Kizomba

La Scuola di ballo Sampaoli propone anche corsi di Tango Argentino, rivolti a chiunque voglia imparare a ballarlo, a prescindere dall’età e dall’esperienza. La loro durata è bimestrale ed è prevista una frequenza settimanale minima di una lezione. Sono previsti, inoltre, dei corsi speciali rivolti a bambini e ragazzi o a chi intende preparare concorsi e competizioni. Negli ultimi anni, però, è risultata meritevole di particolare attenzione anche la Kizomba, molto simile al Tango Argentino: considerata la sua crescente diffusione, sono previsti dei corsi bimestrali per impararla a ballare.

Latino americani

Tra le varie proposte di corsi di ballo a Torino occorre considerare anche quelle relative ai vari balli latino americani, tra cui Cha Cha Cha, Rumba, Samba, Jive e Paso Doble. Ma ne sono previsti anche altri per balli definiti Danze Standard, come il Valzer Inglese o quello Viennese. Per tali corsi è prevista una durata complessiva trimestrale, con frequenza minima di una lezione a settimana.

Hip Hop

L’Hip Hop Academy è un progetto proposto dalla Scuola di ballo Sampaoli utile a principianti ed esperti per far assaporare loro la cultura Hip Hop. Sono previste, inoltre, delle apposite sezioni dedicate all’improvvisazione e al freestyle nei corsi più avanzati: l’obiettivo è quello di migliorare la preparazione di tutti gli studenti che magari vogliono approcciarsi a concorsi e competizioni. Tali corsi sono stagionali e ne sono previsti alcuni speciali per bambini e ragazzi.

Danza moderna, classica e contemporanea

I corsi di danza moderna, classica e contemporanea sintetizzano perfettamente il connubio tra gli aspetti ludici e quelli sportivi, in modo da proporre lezioni che possano permettere agli studenti, di imparare le tecniche di ballo e al tempo stesso di tenersi in forma. Sono inoltre proposti dei corsi per bambini e ragazzi con l’obiettivo di far conoscere loro la danza dal punto di vista formativo ed educativo.

Danza del Ventre e Orientale

I corsi di Danza del Ventre e Orientale sono rivolti a tutte le donne che decidono di imparare a ballare una danza che riesca perfettamente a esprimere tutta la loro femminilità, sensualità e vitalità grazie al coinvolgimento di tutto il corpo. Essi hanno durata stagionale ed è prevista la frequenza minima di una lezione a settimana.