La classe energetica di un edificio

Ormai siamo tutti abituati a sentir parlare di classe energetica di un edificio, ma non tutti conoscono la definizione precisa di questo concetto.
La classe, infatti, può essere considerata come la qualità energetica di un edificio ed è da questa che dipendono le richieste energetiche necessarie per riscaldare, illuminare e generare acqua calda all’interno dell’edificio stesso. Questo parametro, quindi, è un buon riferimento per il calcolo dei consumi energetici e, di conseguenza, un buon parametro per capire i costi per la gestione della struttura.
Le classi energetiche vengono indicate con una lettera compresa tra la A e la G e uno, due o tre ‘+’. Gli edifici in classe energetica A sono migliori di quelli nella G.
L’attribuzione di una specifica classe di appartenenza viene effettuata basandosi su tre precisi criteri:

        • il rispetto delle norme antisismiche;
        • l’isolamento termico e acustico;
        • il tipo di impianti termici e di riscaldamento presenti nella struttura.

La classe energetica A

La classe energetica A viene conferita solo a quegli edifici che sono in grado di conferire le più elevate prestazioni energetiche e questo influisce notevolmente sul valore dell’immobile. Tale classe è, quindi, la migliore e a sua volta si suddivide in quattro sottoclassi denominate con la sigla A1, A2, A3 e A4.
Presentano delle caratteristiche migliori gli edifici che appartengono al gruppo A4 rispetto a quelli del gruppo A3 e così via fino ad arrivare alla classe di appartenenza A1. L’attribuzione ad una specifica miniclasse viene, ancora una volta, fatta nel rispetto di una serie di precisi criteri:

      • nella sottoclasse A4 rientrano tutti gli edifici che riducono al minimo la loro dispersione termica grazie, ad esempio, alla presenza di una coibentazione perfetta realizzata solo con i migliori materiali e, spesso, sono dotati anche di dispositivi per l’utilizzo di fonti energetiche alternative, come per esempio i pannelli solari. Il valore preso come riferimento per rientrare in questo gruppo di merito è quello di una perdita energetica minore a 0,4 KWh/mq/anno;
      • nella sottoclasse A3 rientrano tutti quegli stabili che generano una perdita di energia solo leggermente peggiore rispetto ai precedenti, dell’ordine di 0,4-0,6 KWh/mq/anno perciò il loro valore è ancora eccelso;
      • nella sottoclasse energetica A2, invece, si registrano delle dispersioni di 0,6-0,8 KWh/mq/anno, ancora di tutto rispetto e in grado di garantire, comunque, delle spese in bolletta davvero vantaggiose;
      • nella sottoclasse A1, infine, si ritrovano tutti quegli edifici in grado di garantire delle prestazioni che si avvicinano nettamente a quelli in classe B, infatti determinano una dispersione di 0,8-1,0 KWh/mq/anno.

Per riuscire a rientrare all’interno della classe di merito A ci sono degli artifici che posso essere impiegati, come per essere fare in modo che la struttura abbia la migliore coibentazione possibile (si possono installare dei tripli vetri). Prerogativa obbligatoria, poi, è la possibilità di sfruttare delle tecniche di produzione di energia alternativa come il fotovoltaico e il geotermico.

Che cos’è l’APE e come funziona

L’acronimo APE sta per attestato di prestazione energetica ed è un obbligo di legge a cui si deve sottostare per indicare quanto è performante un edificio o uno stabile. Questo dipende sia dalla struttura esterna dell’immobile sia dalle caratteristiche dei suoi impianti ecco perché quando si inizia una ristrutturazione o una nuova costruzione è necessario bilanciare questi due elementi anche perché non esiste una regola precisa e predefinita da impiegare per progettarli a priori.
Per gli edifici di nuova costruzione, invece, l’APE si riferisce alle prestazioni finali a cui si tende e che si vogliono raggiungere.
Quando si decide di vendere o acquistare un immobile, iniziare una ristrutturazione o una nuova costruzione è fondamentale rivolgersi a un consulente preparato, aggiornato e professionale che sappia fornire tutti consigli e le informazioni necessarie per massimizzare l’efficienza energetica della propria abitazione. Soluzioni Solari è una società che opera ormai da diversi anni in questo settore e offre la consulenza necessaria per far sì che qualsiasi edificio possa ricavare direttamente dalle radiazioni solari l’energia necessaria per la sua alimentazione durante tutto l’anno.