Come montare la panna montata per dolci?

Soffice ma ferma, dolce al punto giusto: stiamo parlando di lei, la regina del mondo dei dessert, la panna montata. Se nella pasticceria abbiamo imparato ad amarla per guarnire dolci ed in gelateria per arricchire i coni gelato, nei dessert casalinghi diventa un ottimo accompagnamento. Perfetta da gustare sulla cioccolata calda in inverno, in abbinamento alle fragole in estate e poi in tantissimi altri dolci… ma come si monta la panna per dolci? Ecco qualche segreto.

Per chi non lo sapesse, la panna è la parte liquida che viene ricavata dal lavoro di scrematura del latte; devi sapere però che non sono tutte uguali: esistono diverse tipologie e la differenza è strettamente legata alla quantità di grassi. Per esempio, se nella panna da cucina è sufficiente un 20% di grassi per quella dedicata al mondo dei dessert si richiede almeno il 30% di grassi.

Come ottenere la panna montata perfetta

Quali sono i segreti per ottenere una panna montata perfetta come quella della pasticceria? Per prima cosa devi procurarti fruste elettriche; montarla a mano sarebbe una vera impresa e soprattutto una fatica unica. Procurati poi della panna, ad esempio la deliziosa panna da montare Valbonta che puoi trovare al Penny Market e ha un ottimo prezzo, fai in modo che sia bella fredda.

Il segreto del successo per montare una panna ferma e gustosa è la temperatura. Devi sapere che più la sua temperatura iniziale è bassa e più verrà ben montata. Secondo gli esperti dovrebbe restare in frigorifero qualche ora a 4 gradi.

Se desideri una panna dolce puoi aggiungere dello zucchero a velo; non superare la dose di 125 grammi per litro. Una volta estratta la panna ben fredda dal frigorifero versala all’interno di una ciotola sufficientemente capiente, eventualmente aggiungi lo zucchero a velo e inizia ad avviare le fruste prima lentamente e poi accelera. Accelera il movimento mano a mano che vedi che la panna inizia a montarsi. Ricorda di dover fare sempre movimenti dal basso verso l’alto e di seguire lo stesso verso; andando al contrario rischieresti di smontarla.

Un’alternativa alle fruste elettriche sono i robot da cucina, come ad esempio il celebre Bimby o il modello Moulinex. In questo caso potresti seguire le istruzioni dell’elettrodomestico ma di solito 3 minuti a velocità 4 sono perfetti per ottenere la panna montata come te la aspetti.

Come si capisce se la panna è pronta?

Se non sei un esperto pasticcere e stai sperimentando in cucina devi sapere che puoi usare la verifica che useresti anche per controllare il montaggio degli albumi: se girando al contrario la ciotola il composto rimane ancorato allora hai fatto un ottimo lavoro e la panna è pronta per essere consumata. Chiaramente puoi fermarti anche un po’ prima di questa consistenza se ad esempio la panna montata ti serve per mousse o creme. La panna Valbonta è perfetta anche per creare delle mousse gourmet!

Gli errori da evitare

–        Temperatura troppo alta. Utilizzare la panna temperatura ambiente o calda è un errore che potrebbe portarti a non avere il risultato desiderato; ricordati di utilizzarla ben fredda per poter montare adeguatamente il composto.

–        Non lavorarla troppo a lungo. Talvolta le persone credendo di fare bene continuano a montare la panna sperando si addensi ancora di più; attenzione perché in questo caso potrebbe “impazzire”. Noteresti infatti la divisione tra una parte liquida che altro non è che il latticello e una seconda parte che di consistenza ricorda invece il burro.

–        Percentuale di grassi. La panna Valbonta che ti abbiamo consigliato è perfetta e ha la percentuale ottimale ma ricorda di scegliere sempre prodotti che hanno dal 30% al 36% di grassi per poter ottenere il risultato desiderato.