New Holland e Case IH integreranno ZED X nei più recenti trattori autonomi

Stereolabs è emerso come protagonista fondamentale nel progresso della tecnologia agricola. La loro piattaforma di percezione basata sulla visione, dotata di telecamere e algoritmi avanzati di intelligenza artificiale, sta ridefinendo le capacità dei trattori autonomi. Questo salto tecnologico consente operazioni agricole più precise, autonome e sicure.

Durante Agritechnica in Germania, l’integrazione di Stereolabs in varie attrezzature agricole è stato uno dei momenti più importanti. Dai trattori autonomi ai sistemi di raccolta intelligenti, la tecnologia di Stereolabs è al centro di queste innovazioni, dimostrando un cambiamento significativo verso metodi agricoli più autonomi e intelligenti.

Tutti quanto accaduto durante l’evento Agritechnica in Germania viene descritto in alcuni articoli interessanti, da leggere entrando nel portale Meccagri.it

Trattori autonomi: ZED X per la percezione surround a 360°

Già incorporata nel primo trattore completamente elettrico del settore, Monarch MK-V, la tecnologia Stereolabs è ora integrata nel trattore all’avanguardia New Holland T4 Electric Power e nel Farmall 75C Electric di Case IH per offrire percezione e rilevamento degli ostacoli.

Capace di rilevamento degli ostacoli e percezione del percorso, fornendo mappatura delle colture in tempo reale con precisione e risoluzione 3D senza precedenti, la combinazione di prodotti hardware e software di Stereolabs garantisce una visione chiara e sicura in tempo reale.

Grazie ad una consapevolezza a 360° di persone e oggetti, abbraccia l’area davanti, intorno e attraverso la benna, consentendo il posizionamento preciso del pneumatico.

Questa soluzione innovativa rappresenta un’alternativa sostanziale al LIDAR, a una frazione del costo, ed è stata scelta dai principali produttori industriali. La piattaforma di percezione all’avanguardia è stata perfettamente integrata anche nei primi trattori robotizzati senza cabina, i LEMKEN e KRONE – Autonomous Tractor Units.

Richiedendo un lavoro sicuro e autonomo sul campo, e garantendo allo stesso tempo un risultato di lavoro ottimale, i produttori hanno dovuto dotare queste macchine standard di una tecnologia di rilevamento 3D di alta qualità. Questo è il motivo per cui i prodotti Stereolabs sono stati selezionati e integrati.

Uno sguardo al futuro

Guardando al futuro, la collaborazione tra Stereolabs e i produttori di macchine agricole è solo l’inizio. Le possibilità sono infinite: dal miglioramento della sicurezza alimentare alla promozione di pratiche agricole sostenibili. Questa tecnologia non riguarda solo l’innovazione, poiché si tratta di creare un futuro sostenibile ed efficiente per l’agricoltura.

La fiera Agritechnica in Germania è stata molto più che una semplice esposizione di macchine agricole: era uno sguardo al futuro dell’agricoltura

La piattaforma di percezione basata sulla visione di Stereolabs è destinata a rivoluzionare le operazioni agricole, rendendole più intelligenti, più efficienti e più sostenibili. È un momento entusiasmante per il settore agricolo e in molti non vedono l’ora di vedere cosa riserva loro il futuro.