Decorazione consigli per l'integrazione del ferro battuto

Una cosa è certa, il vintage è di moda, sia che si tratti di moda che di decorazione. E se, per quanto riguarda la decorazione, l’Art Déco è di nuovo in ascesa, si conferma un’altra tendenza: gli elementi in ferro battuto. Robusto, raffinato, resistente, chic, il ferro battuto ha molti pregi e non c’è niente come copiare alcune delle idee di decorazione che sono in ascesa per portare una boccata d’aria fresca sia all’interno che all’esterno.

Il ferro battuto, una tendenza a copiare

L’uso del metallo, del ferro battuto in questo caso nella decorazione non è recente. E per una buona ragione, a partire dalla fine del XIX secolo, il ferro battuto è stato utilizzato per scopi decorativi. Scale, ringhiere, porte, finestre, vetri interni, cancelli, inferriate e ringhiere, pergolati e pergolati, verande e mobili da giardino: questo metallo è malleabile per soddisfare tutti i desideri e le fantasie. È quindi impossibile rimanere nel marmo di fronte a tale libertà di forme possibili. Non c’è niente come una piccola selezione di materiali di tendenza per trarre ispirazione da un materiale che tuttavia porta un tocco di modernità.

I baldacchini

Che l’interno sia scuro o piccolo, il baldacchino è lì per infondervi nuova vita. Mentre divisoriamo gli spazi, il baldacchino in ferro battuto porta luce, una sensazione di spazio tra le stanze, dando all’insieme un certo stile. Tra la veranda e il bovindo, questa struttura ha il vento in poppa per dare alla decorazione uno stile industriale, artigianale, ma anche per esaltare uno stile rustico. Inoltre è sempre più utilizzata per rendere la cucina una stanza semi-aperta ad altri spazi abitativi. In breve, è semplicemente un must.

Mobili da giardino

Giardino, oziare, orto, prendere il sole, piscina, barbecue … ci sono un sacco di opportunità per trascorrere del tempo all’aperto e godere di giorni in cui il sole splende. Non c’è niente come gli elementi in ferro battuto per infondere leggerezza e un certo spirito bohémien all’esterno. Panche, divani, divani, sedie, poltrone da giardino, ma anche dondoli e sedie a dondolo in ferro battuto invitano al relax. Per quanto riguarda l’arredamento, non c’è niente come scaffali in ferro battuto, vasi e fioriere per aggiungere colore ai fiori e alle piante di stagione.

Mobili per interni

Il telaio del letto in ferro battuto è un classico. Tra delicatezza e femminilità, porta un tocco di romanticismo in camera da letto. Si può anche optare per un divano in ferro battuto e abbinarlo a cuscini di tendenza per portare un po’ di morbidezza e calore. Per un maggiore contrasto nei materiali, il tavolino da caffè in ferro battuto nel soggiorno diventa perfetto, ad esempio, con i LED. Gli adattamenti dello stile classico chic, potranno optare per un bel portasciugamani in ferro battuto in bagno. In ogni caso, la tendenza attuale è quella di installare specchi. Pertanto, il ferro battuto è un must per illuminare le pareti.

Altre tendenze

Non ci si aspetta necessariamente che ci sia, eppure l’effetto è incredibile: il ferro battuto può anche essere trasformato in un claustra, in una persiana, in una porta per portare una raffinatezza in più alla decorazione generale. In ogni caso, il tocco finale è scommettere sulla carta da parati, un altro grande trend dell’anno.