383-header-jamie-25
Sfoglia
56-fb 320-jamie-instagram

SHORTBREAD AL CIOCCOLATO BIANCO E LAVANDA

700x380_269-white-choc_lavender-shortbread1

Per 12-14 biscotti

1 Per creare l’impasto degli shortbread, mettete burro e zucchero nella ciotola di una planetaria e sbattete gli ingredienti per 5 minuti, finchè non saranno chiari e spumosi.
2 Aggiungete la farina e la lavanda. Mettete l’impasto su una superficie infarinata e impastatelo bene. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigo per 2 ore.
3 Preriscaldate il forno a 160°C e foderate 2 teglie con carta da forno. Togliete l’impasto dal frigo e tagliatelo a metà. Infarinatevi le mani e impastate velocemente ogni pezzo.
4 Stendete gli impasti dello spessore di 2 monete da 1 euro sovrapposte, poi tagliate i biscotti con uno stampino tondo da 6cm o uno a forma di cuore. Mettete i biscotti sulle teglie e cospargeteli con lo zucchero extra.
5 Infornate per 15-20 minuti, o finchè saranno croccanti e dorati sui bordi. Lasciate raffreddare su una gratella o sulle teglie.
6 Preparate la lavanda cristallizzata. Mettete tutti gli ingredienti in un padellino su fuoco basso mescolando continuamente finchè lo zucchero non avrà formato dei cristalli e si sarà raggrumato intorno alla lavanda, l’aroma sarà incredibile. Non lasciatelo caramellare, altrimenti rovinerà il colore. Una volta che la lavanda e lo zucchero cominceranno a appiccicarsi, togliete dal fuoco, mettete su un piatto e lasciate da parte.
7 Mettete il cioccolato bianco in una ciotola resistente al calore, fate sciogliere a bagnomaria fino a quando non sarà fuso. Con attenzione, immergete un lato dei biscotti nel cioccolato e mettetelo immediatamente su un foglio di carta da forno, cospargendolo poi con la lavanda cristallizzata. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Fate riposare i biscotti e servite.

Ingredienti

• 50g di zucchero di canna, più 1 cucchiaio• 100g di burro• 150g farina 00, più farina extra• 250g di cioccolato bianco fuso• 1 cucchiaino di foglie di lavandaLavanda cristallizzata• 2 cucchiaini di semi di lavanda• 2 cucchiaini di zucchero di canna