383-header-jamie-25
Sfoglia
56-fb 320-jamie-instagram

ALI DI POLLO IN AGRODOLCE

700x380_185-chick083

Così dolce e delizioso da leccarsi le dita. Le ali di pollo, un taglio di carne tanto economico quando gustoso, in questo piatto sono così piene di gusto che per assaporarle al meglio basta qualche fetta di pane abbrustolito e un pugno di cipolline in agrodolce.

Per 4-6 persone

1 Preriscaldate il forno a 170°C. Sovrapponete due grandi fogli di carta stagnola e sistematevi le ali di pollo al centro. Condite con un generoso pizzico di sale e pepe, avvolgete i lati dei fogli e create una sorta di ciotola, spruzzate con un po’ d’acqua poi chiudete bene i fogli formando un grosso cartoccio. Mettete il vostro pacco su una teglia e fate cuocere in forno per 45 minuti, o fino a quando la carne non risulterà bella tenera e si staccherà facilmente dall'osso.
2 Nel frattempo preparate la glassa. Mettete in ammollo l’uvetta in una tazza con acqua bollette e lasciate da parte. Fate scaldare un filo d’olio in una padella a fuoco medio e unite l'aglio, il peperoncino e buona parte della cipolla affettata, lasciandone da parte una manciata. Fate cuocere per 10-15 minuti.
3 Una volta fatto, unite l’uvetta con la sua acqua di ammollo e la polpa di pomodoro. Lasciate sobbollire per 10-15 minuti, fino a quando la glassa non si sarà addensata, poi unite 4 cucchiai di aceto balsamico e il miele. Lasciate che la salsa prenda corpo con calma, ne varrà la pena! Aggiustate di sale e pepe e trasferite la salsa in un frullatore (o usate un frullatore a immersione) per renderla lucida e vellutata. Non esagerate: l’ideale è che la salsa rimanga comunque densa.
4 In una ciotola, mescolate il resto della cipolla con un pizzico di sale e una spruzzata di aceto, e mettete da parte. Questo procedimento addolcirà le cipolle che, così trattate, andranno a stemperare il gusto dolciastro della vostra salsa, scura e luccicante.
5 Sfornate le ali e verificatene la cottura. Mettete una padella ampia sul fuoco con un filo d’olio e scaldate a fuoco alto. Friggete le foglie di rosmarino, poi tenetele dal parte per guarnire il piatto. Mantenete la padella in caldo, aggiungetevi le ali fatele dorare su tutti i lati. Unite la salsa e glassate bene le ali di pollo. Cospargete con il rosmarino croccante e servite con pane bruscato e cipolline.

Per porzione 423 calorie, 18,5 g grassi (di cui 4,8 g saturi), 27,3g di proteine, 35,1g carboidrati, 33,1g zuccheri

Ingredienti

• 16 ali di pollo • una manciata di uvetta • olio di oliva • 4 spicchi d'aglio, affettati finemente • 1 peperoncino rosso, privato dei semi e tritato finemente• 3 grandi cipolle rosse, affettate finemente • 1 barattolo da 400g di polpa di pomodoro• aceto balsamico • 4 cucchiai di miele • 2 rametti di rosmarino • fette di pane abbrustolito e cipolline in agrodolce, per servire