Impianti di aspirazione industriale con filtri al carbone attivo

Nell’ultimo decennio l’opinione pubblica si è molto sensibilizzata nei confronti della salvaguardia dell’ambiente: sappiamo quanto sia importante al giorno d’oggi respirare aria pulita e sana ma che, al tempo stesso, sia priva di cattivi odori. Molto spesso capita che gli ambienti sono pervasi da odori nauseabondi che sono quasi impossibili da eliminare del tutto perché si impregnano nelle pareti circostanti.

Quando si svolge un’attività professionale è di fondamentale importanza evitare che tutto ciò accada perché, per prima cosa, è doveroso operare in un ambiente dove si respira aria pulita ed è altrettanto importante preservare la salute di chi lavora perché, spesso, quei cattivi odori possono essere nocivi per la salute. Bisogna quindi affidarsi a personale specializzato che sappia il fatto suo e che proponga soluzioni che siano efficaci ma soprattutto a norma.

A tal proposito ci vengono in soccorso una serie di tecnologie molto efficaci ma, la più adeguata per creare e mantenere un ambiente dove si respiri aria pulita, è sicuramente la filtrazione attraverso l’utilizzo di carboni attivi. La filtrazione da carboni attivi è una tecnologia di depurazione dell’aria conosciuta oramai in qualsiasi ambito, sia professionale che domestico, in cui il trattamento degli odori e delle molecole indesiderate assume un’importanza molto rilevante; di seguito porremo la nostra lente d’ingrandimento su questa metodologia di filtraggio dell’aria esaminandone le varie applicazioni possibili.

Il carbone attivo: nozione e tipologie

Il carbone attivo è composto in gran parte da carbonio di origine vegetale o minerale ed ha la caratteristica di essere molto poroso e di colore nero: questa sua peculiarità lo rende molto efficace per il filtraggio dell’aria poiché è in grado di trattenere al suo interno molte molecole che provocano cattivi odori. Le ottime caratteristiche depuranti ed assorbenti del carbone erano conosciute già dall’antichità; infatti veniva utilizzato, tra l’altro, per purificare l’acqua rendendola adatta al lavaggio dei vestiti sporchi.
Il carbone attivo si trova prevalentemente in due forme:
GAC: Carbone attivo granulare, che ha la caratteristica di avere pori più grandi ed una superficie specifica più piccola.
PAC: Carbone Attivo in Polvere, che è composto da particelle più piccole ed una superficie specifica maggiore.

Come agiscono gli impianti di areazione al carbone attivo

E’ molto semplice comprendere il funzionamento del carbone attivo nell’ambito della purificazione dell’aria: tramite un fenomeno fisico, le molecole delle sostanze inquinanti e male odoranti vengono trattenute dallo strato superficiale del carbone il quale provvederà ad emanare, quindi, solo aria pulita.
Gli impianti dediti alla depurazione dell’aria che agiscono tramite carbone attivo vengono predisposti secondo un sistema di tubazione che, per prima cosa, incanala l’aria malsana facendola passare attraverso i filtri di carbone attivo. Quest’ultima viene espulsa all’esterno e, all’interno dell’ambiente predisposto, viene messa in circolo l’aria depurata.

Impianti di aspirazione industriali: a chi rivolgersi?

I carboni attivi vengono ampiamente utilizzati in ambito industriale come ad esempio nel settore chimico, siderurgico, manifatturiere, ed in tutte quelle aziende che immettono nei propri ambienti di lavoro solventi chimici oppure organici come le industrie alimentari ed agricole.

Impianti così importanti per la salvaguardia dell’ambiente e della salute umana, sono soggetti, in base alle normative nazionali vigenti, a costanti interventi di manutenzione dei filtri al carbone attivo per mantenere e preservare la loro efficienza. Essendo interventi molto delicati si consiglia di affidarsi solo ed esclusivamente ad aziende specializzate che sapranno come intervenire proponendo le soluzioni più indicate in base alle necessità Bruno Balducci srl è sicuramente la scelta più indicata per la predisposizione e manutenzione di impianti di aspirazione industriale; sul sito www.brunobalducci.com potrete avere un quadro completo di tutti i servizi che l’azienda offre e troverete sicuramente la soluzione ideale alle vostre esigenze.